Card UFC 232, vi presentiamo l’evento conclusivo per quanto riguarda il 2018 targato Ultimate Fighting Championship.

L’ultimo PPV dell’anno si disputerà a Inglewood in California il prossimo 30 dicembre 2018, ma originariamente la location prevista per ospitare l’evento sarebbe dovuta essere Las Vegas. L’UFC è stata costretta a cambiare sede e regione per consentire a Jon Jones di prendere parte all’evento.

Tutti i dettagli che hanno portato a questa situazione sono meglio descritti in questo articolo a cui vi rimandiamo che riassume al meglio le bizzarre circostanze che hanno caratterizzato quest’ultima card dell’anno della più famosa promotion al mondo.

UFC, Jon Jones positivo all’antidoping di nuovo, evento spostato a Los Angeles

Jon “Bones” Jones (22-1-0-1) prenderà quindi parte al main event della serata in cui affronterà lo svedese Alexander “The Mauler” Gustafsson (18-4) per il titolo di campione del mondo UFC dei pesi massimi leggeri.

“Bones” viene considerato come uno dei maggiori talenti della storia di questo sport, ma alcune vicende extra ottagono legate al doping e ad alcuni episodi che vanno al di fuori della sua figura di atleta lo rendono uno dei personaggi più controversi della scena delle arti marziali miste mondiali.

“The Mauler” in carriera ha dimostrato di essere un osso duro ed un combattente molto pericoloso, ma non è mai riuscito a conquistare il titolo. Lo svedese ci è andato vicino ben due volte, ma si è dovuto arrendere in entrambe le occasioni. La prima volta proprio a Jon Jones, mentre nella seconda occasione è stato sconfitto per split decision da Daniel Cormier in un confronto che verrà ricordato come uno dei più avvincenti della storia della divisione dei pesi massimi leggeri.

UFC, caso Jon Jones: quando la dirigenza se ne frega dei tifosi per i milioni dei PPV

Nel co-main event invece la campionessa dei pesi piuma femminili Cristiane “Cyborg” Justino (20-1) difenderà la sua cintura dall’assalto di un’altra campionessa. Sarà infatti Amanda “The Lioness” Nunes (16-4), già numero uno della divisione dei pesi gallo, a provare a sfilare la cintura alla sua connazionale. Cyborg ad oggi si è dimostrata imbattibile nella sua divisione di peso, tanto da sbaragliare l’intera divisione. Per la Nunes questa sarà l’occasione per entrare nella storia di questo sport.

A UFC 232 potremmo ammirare ancora una volta il veterano Carlos “The Natural Born Killer” Condit (30-12) che affronterà Mike “Maverick” Chiesa (13-4). Condit, che in passato è stato campione della defunta WEC ed è stato campione ad interim UFC, pare ormai essere lontano dal suo stato di forma migliore. The Natural Born Killer è reduce da ben quattro sconfitte consecutive e ad attenderlo troverà Mike Chiesa al suo debutto nella divisione.

Da non perdere l’interessante sfida tra Ilir “The Sledgehammer” Latifi (14-5) e Corey “Overtime” Anderson (11-4). Questi due atleti sono due nomi caldi della divisione dei pesi massimi leggeri e sono entrambi reduci da due vittorie consecutive. Un terzo successo potrebbe aprire importanti scenari per il vincitore.

Ad aprire la main card ci penseranno Chad “Money” Mendes (18-4) e Alexander “The Great” Volkanovski (18-1). Il primo dopo un’assenza di più di due anni è tornato alla grande nella scorsa estate portando a casa una vittoria ai danni di Myles Jury e un nuovo successo gli consentirebbe di tornare al vertice della divisione. Volkanovski è invece alla ricerca di una vittoria di prestigio che gli consentirebbe un ulteriore balzo in avanti nel ranking dei pesi piuma. L’australiano si presenta a questo incontro con cinque vittorie in altrettanti incontri combattuti in UFC.

Main Card (DAZN)

Jon Jones vs. Alexander Gustafsson, main event per il titolo vacante dei pesi massimi leggeri
(C) Cris Cyborg vs. Amanda Nunes, co-main event per il titolo dei pesi piuma
Carlos Condit vs. Mike Chiesa, categoria pesi welter
Ilir Latifi vs. Corey Anderson, categoria pesi massimi leggeri
Chad Mendes vs. Alexander Volkanovski, categoria pesi piuma

Preliminary Card (UFC Fight Pass)

Andrei Arlovski vs. Walt Harris, categoria pesi massimi
Megan Anderson vs. Cat Zingano, categoria pesi piuma
Petr Yan vs. Douglas Andrade, categoria pesi gallo
BJ Penn vs. Ryan Hall, categoria pesi piuma

Early Preliminary (UFC Fight Pass)

Andre Ewell vs. Nathaniel Wood, categoria pesi gallo
Uriah Hall vs. Bevon Lewis, categoria pesi medi
Curtis Millender vs. Siyar Bahadurzada, categoria pesi welter
Brian Kelleher vs. Montel Jackson, categoria pesi gallo

UFC, Jon Jones replica a DC: “Potrei schiaffeggiare tua moglie senza che tu possa impedirlo”

Seguite la nostra sezione UFC per altre notizie sulla principale organizzazione di MMA al mondo. Se volete, potete commentare questa notizia insieme alla redazione di 4once e altri nostri fedeli lettori. Vi basta lasciare un like alla nostra pagina Facebook “4once MMA News“ e commentare il post della notizia.

Potete seguire le imprese del vostri eroi dell’Ottagono preferiti abbonandovi a DAZN.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Fabio Mussetta

Grande appassionato sport ed in particolare di calcio e di arti marziali miste con una particolare predilizione verso i giovani talenti di qualsiasi disciplina.

Leggi anche